Associazione Il Nido

Dal 1989 l'associazione Il Nido opera nell'ambito della maternità e della salute per affermare una cultura della nascita che ponga al centro la donna e la sua famiglia, nel rispetto dell'unicità e della globalità della persona.
Il Nido con la Casa Maternità ha voluto creare un luogo in cui si possa seguire attraverso il principio di "continuità dell'assistenza" l'intero percorso della maternità.
Il Nido con il suo team di ostetriche e operatori di altre discipline segue la gravidanza, la preparazione alla nascita, l'educazione alla crescita e alla salute del bambino attraverso l'offerta di spazi formativi e informativi (corsi, gruppi di sostegno, attività culturali e momenti di incontro e confronto).
Le ostetriche del Nido specialiste in salute e fisiologia, seguono parallelamente per chi lo desidera la gravidanza, l'assistenza al parto a domicilio, in Casa Maternità o in ospedale, il puerperio e l'allattamento operando secondo criteri di qualità e sicurezza, frutto di esperienza e di continuo aggiornamento.



CASA MATERNITA'


La casa maternità è il luogo accogliente dove le donne e le coppie possono vivere in intimità e calore l'esperienza della nascita. Partorire in casa maternità o a domicilio significa scegliere una conduzione del parto sicura e rispettosa dei tempi della donna; non prevede interventi farmacologici, strumentali o manuali e crea le condizioni ottimali per una nascita naturale e per un'esperienza ricca e soddisfacente per mamma, papà e bambino.

L'assistenza al parto è prevista per le donne che decidono di partotire nella propria casa, in casa di maternità o per le donne che decidono di partorire in ospedale e desiderano essere accompagnate da un'ostetrica di fiducia.

Le ostetriche della Casa Maternità accompagnano la donna nella gravidanza, nel travaglio, nel parto e nel puerperio, garantendo assistenza esperta e competente che segue l'intera esperienza della nascita.

Per informazioni, domande o curiosità, il Nido organizza
PORTE APERTE incontro fisso e gratuito aperto a tutti: il 1° giovedì (ore 18.00) e il 3° sabato di ogni mese (ore 10.30).



PARTO NATURALE IN CASA MATERNITA'


Prima e unica in Emilia Romagna, una delle poche in Italia, la Casa Maternità il Nido di Bologna è una struttura innovativa per il parto naturale, risponde agli standard internazionali, e prende spunto dalle numerose realtà europee e ed extra-europee.
Il Nido è un luogo sociale non sanitario, gestito da ostetriche e dedicato alla maternità, luogo di condivisione sociale di incontro e di scambio della maternità e della paternità, dove la donna e per la famiglia dove tornare anche dopo il parto, durante tutto il percorso di nascita e crescita del bambino.
L'assistenza al parto in casa di maternità prevede un approccio globale, olistico alla maternità, all'interno del quale la donna sta al centro ed è punto di riferimento primario. La casa maternità offre per il travaglio e per il parto un ambiente intimo e protetto, dove vige la libertà di scelta, dove l’assistenza è individuale e personalizzata, dove gli operatori che assistono ala nascita sono conosciuti e non estranei, dove l’ostetrica è l’ostetrica che ha seguito la gravidanza e la stessa che verrà a casa nei giorni dopo il parto per assistere il puerperio.
Il parto in casa di maternità per la donna è espressione di libertà, intimità, protagonismo suo e del suo partner.



PARTO A DOMICILIO


Il parto in casa si caratterizza per l’intimità che questo luogo può creare: partorire in un ambiente che appartiene alla donna, assistita da ostetriche con cui ha creato un rapporto di fiducia, confortata dal sostegno del compagno e delle persone che le sono più care, può essere per la donna un’esperienza unica, profonda e straordinaria.
Inoltre, per la donna significa partorire in un luogo dove sono gli operatori a chiedere il permesso di entrare, e non il contrario, un luogo dove anche il compagno è libero di muoversi a proprio agio, dove gli oggetti, gli odori e le sensazioni sono familiari e lasciano la donna assolutamente libera e tranquilla di vivere attivamente il suo travaglio e parto.